Laura Menchini

Laura Menchini svolge la propria attività artistica e didattica prevalentemente in Toscana. Risiede a Grosseto e ha condotto gli studi musicali sotto la guida del maestro Pier Narciso Masi e della professoressa Rossana Bottai. Si è diplomata in pianoforte nel 1985 all’Istituto musicale pareggiato “Mascagni” di Livorno e successivamente ha frequentato come pianista i corsi di perfezionamento in musica da camera all’Accademia musicale Chigiana di Siena, tenuti dal maestro Alain Meunier. Dal 1986 ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte e di interpretazione musicale con i maestri Tito Aprea, Giorgio Sacchetti e Alessandro Specchi. 

Ha tenuto concerti in varie città della Toscana e della Campania, ha partecipato alle stagioni concertistiche dell’A.Gi.Mus. e ha preso parte come solista pianista alla stagione musicale del Lyceum internazionale di Firenze.

Ha scritto su Scuola Toscana e Arcipelago dei saperi a cura di Irre Toscana sulla didattica musicale, collabora con Re.Mu.To. (la Rete musicale toscana) dal 1994 e con il Maggio Musicale Fiorentino per il progetto educativo sull’opera lirica.

È stata maestro sostituto nella Corale “Puccini” di Grosseto dal 2011 al 2016 e direttore del Coro di voci bianche della medesima società, con cui ha partecipato alla giornata nazionale dei cori organizzata dal Miur a Napoli.

È titolare della cattedra di Educazione musicale nella scuola secondaria di I grado “Da Vinci” dal 1986 e nel corso a indirizzo musicale dal 1993 ed è coordinatrice per le attività musicali nell’Istituto comprensivo Grosseto I.

È docente di pianoforte principale all’Istituto musicale “Giannetti” di Grosseto.

Vuoi ricevere informazioni?

ISCRIVITI ADESSO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
©2020 - Concepito da PuntoCom e realizzato da Digireturn