grcultura022 copia

Storia

L’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” è nato nel 1997 dall’unione della Scuola comunale di musica (fondata nel 1973) e del Centro musica “Donizetti” (istituito nel 1986). È gestito da Fondazione Grosseto Cultura. Tra i suoi obiettivi fondamentali ha quello di impartire l’insegnamento delle discipline musicali sia ai professionisti della musica, con corsi in linea con i programmi ministeriali vigenti, sia agli utenti comuni desiderosi di accostarsi al mondo della musica per acquisire le conoscenze necessarie all’esecuzione di brani musicali.

L’istituto è intitolato alla figura di Palmiero Giannetti, mentre l’auditorium e la piazza antistante sono dedicati al ricordo di Carlo Cavalieri.

I valori fondanti dell’istituto sono la valorizzazione della musica come parte integrante della cultura, come sostegno dell’educazione musicale in ambito scolastico e come fattore di crescita individuale, sociale e di stimolo all’intelligenza e alla creatività.

L’istituto promuove e diffonde la cultura musicale attraverso un insegnamento pratico che mira a sviluppare specifiche competenze professionali, garantendo sempre una formazione sensibile alle molteplici influenze della quotidianità, in un ambiente vivo, piacevole e stimolante.

Vuoi ricevere informazioni?

ISCRIVITI ADESSO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
©2020 - Concepito da PuntoCom e realizzato da Digireturn