Mirko Galeazzi

Mirko Galeazzi si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti all’età di 19 anni all’Istituto musicale pareggiato “Franci” di Siena sotto la guida dapprima della professoressa Annamaria Mari e successivamente del professor Marco Guerrini. Ha proseguito i suoi studi sotto la guida del maestro Marian Mika all’Accademia “Szymanoski” di Padova, perfezionandosi anche con i maestri Bruno Canino, Alessandro Specchi e Riccardo Risaliti. Ha seguito importanti masterclass all’Accademia internazionale di Novara con Lazar Berman e con Halina Czerny-Stefanska  sulla letteratura chopiniana e lisztiana. Di fondamentale importanza l’incontro con il maestro Folco Vichi, già collaboratore dell’Accademia Chigiana di Siena, con il quale ha potuto approfondire aspetti legati alla tecnica dello strumento. La curiosità nei confronti del suo strumento in tutti i suoi aspetti e implicazioni lo ha portato a frequentare per oltre tre anni il laboratorio di restauro e riparazioni di Checcacci, storico accordatore dell’accademia Chigiana di Siena,  affiancandolo nei piccoli e grandi lavori di restauro e riparazione, diventando così  anche un valente accordatore. Nel 2008 ha conseguito a pieni voti il diploma in Didattica della musica al conservatorio “Puccini” della Spezia.

Ha vinto concorsi nazionali e ha ottenuto buoni piazzamenti in concorsi internazionali (Fidapa di Pisa, Sette note di Grosseto, Concorso città di Uliveto Terme, Premio internazionale città di Tortona, Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, e altri).

Ha collaborato in veste di pianista d’orchestra e di solista con l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, con l’Orchestra da camera di Siena, con l’Orchestra “Cavalieri” e con l’Orchestra da camera di Ivrea. Dal 1995 è docente di pianoforte principale, dapprima al Centro musica “Donizetti” di Grosseto, successivamente confluito nell’Istituto musicale “Giannetti”  di Grosseto. Dal 2015 è docente di ruolo di educazione musicale nella scuola media. 

Vuoi ricevere informazioni?

ISCRIVITI ADESSO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
©2020 - Concepito da PuntoCom e realizzato da Digireturn