Le prevendite sono aperte per il grande spettacolo dell’opera lirica, che torna in scena domenica 25 luglio con l’”Elisir d’amore” di Donizetti al Teatro Moderno di Grosseto. Il costo del biglietto è di 22 euro, già compreso del diritto di prevendita. Per prenotare il proprio posto è possibile chiamare o inviare un messaggio su WhatsApp al numero 333 5372994 (in questo caso sarà accettato il pagamento solo tramite bonifico), oppure rivolgendosi personalmente – fino a venerdì 23 luglio – alla sede di Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21 (pagando solo tramite bancomat o carta di credito) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ad eccezione del martedì mattina.
L’opera lirica è un evento organizzato dall’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” presieduta da Antonio Di Cristofano, con il Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura. Per l’”Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti è prevista una rappresentazione in forma semi-scenica e di concerto: l’orchestra, cioè, sarà sul palco e non “in buca”. Per l’occasione l’ensemble sarà diretta da Roberto Gianola e parteciperà il coro “Guido Monaco” di Empoli.
La trama dell’opera – un melodramma giocoso in due atti messo in scena per la prima volta nel 1832 a Milano con un immediato grande successo di pubblico – racconta le vicende dell’umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ma incapace di dichiararsi, finché il ciarlatano Dulcamara, fingendosi un dottore, vende a Nemorino un improbabile elisir d’amore. È universalmente riconosciuta come uno degli esempi più alti dell’opera comica ottocentesca, con una vena buffa velata di malinconia, in particolare nell’aria più celebre, “Una furtiva lagrima”.