Eloisa Romeo

Eloisa Romeo ha mostrato una naturale predisposizione alla musica a sei anni, dimostrando il cosiddetto “orecchio assoluto” nel riprodurre melodie appena ascoltate. Ha cominciato a studiare pianoforte all’età di sette anni con il maestro Antonio Di Cristofano, con cui si è formata per tutto il percorso di studi musicali. Ha conseguito il diploma in pianoforte sotto la guida della professoressa Lucia Passaglia al conservatorio “Braga” di Teramo con 10, lode e menzione d’onore. Si è perfezionata a Salisburgo all’Akademie Universitat  Mozarteum con il maestro Perticaroli, all’Ecole Normale de Musique “Cortot” di Parigi con i maestri Delle Vigne-Fabbri, Clinì, Sharon, Bonjean, Hobson, Entremont, Steen-Nokleberg e all’ Accademia angelica costantiniana di Roma con il maestro Konstantin Bogino. 

Ha suonato come pianista effettiva nel corso di  seminari di interpretazione musicale tenuti da illustri maestri quali Fausto Zadra, Aldo Tramma, Marcella Crudeli, Bruno Bizzarri e Specchi. Ha frequentato il seminario sulla didattica pianistica tenuto dalla celebre professoressa Laura Palmieri.

Già in giovane età, la sua spiccata sensibilità musicale l’ha portata a vincere concorsi pianistici nazionali e internazionali: a 11 anni ha ricevuto dal maestro Boris Betcherev la menzione speciale per  la spiccata sensibilità musicale dimostrata al Concorso nazionale “Piccole mani” di Perugia (1991). Da allora ha vinto oltre 30 primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra i quali: primo premio assoluto al 13° Concorso internazionale “Yamaha music foundation of Europe” (Milano 2002), primo premio al Concorso internazionale “Maria Giubilei” 2001 di Sansepolcro (presidente di giuria: maestro Sergio Perticaroli), vincendo inoltre la borsa  di studio per la frequenza ai corsi di alto perfezionamento all’Akademie Mozarteum di Salisburgo, primo premio assoluto al IV Concorso europeo “Città del Vasto” (Chieti 2002), premio speciale “Maria Golia” per il pianista italiano miglior classificato al 12° Concorso pianistico internazionale di Roma; primo premio al Concorso pianistico nazionale A.m.m.i. 2007 di Salerno, primo premio assoluto al concorso nazionale “Vittoria Righetti di Cortemilia, primo premio assoluto al Concorso nazionale “Città di Albenga (edizioni 1996 e 1997), primo premio al Concorso nazionale Genzano di Roma, primo premio al Concorso pianistico internazionale “Città di Camaiore”, primo premio al Concorso nazionale “Fidapa” Città di Pisa, primo premio assoluto e premio del pubblico al Concorso nazionale “Rospigliosi” (Lamporecchio, 1999), primo premio assoluto al Concorso nazionale “Città di Cesenatico”, primo premio Assoluto tra tutte le categorie del concorso “Ottocento Festival” di Saludecio. Ha superato la selezione nazionale per l’ottava rassegna musicale di Castrocaro Terme “Migliori diplomati nei Conservatori d’Italia”. In occasione di un seminario d’interpretazione, il maestro Abbado le ha conferito il diploma d’onore con eccellenza. È stata invitata a far parte della giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali. 

Sin da giovanissima ha suonato in veste di solista in molti festival e rassegne musicali italiani e  internazionali: alla Wiener Saal del Mozarteum e alla Theatresaal dell’ Orff-Institute di Salisburgo (Austria), al Teatro di Albenga, al Teatro Comunale di Cesenatico, al Teatro “Verdi” di Pisa, ad Arpino, Verona, Milano, Arezzo, Roma, al Teatro Rossetti di Vasto, a Villa Caruso, al Teatro di Salerno. 

Svolge dal 2003 intensa attività d’insegnamento, preparando gli allievi a sostenere gli esami in conservatori statali: le lezioni sono rivolte ad allievi dai 4 anni in poi. Già ai piccoli allievi insegna la scrupolosa analisi della partitura, educandoli all’amore per la musica, vista come mezzo espressivo, arricchimento culturale e fondamentale per la crescita della disciplina, autonomia e sensibilità. Si evidenziano, tra i suoi allievi, vincitori di concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Vuoi ricevere informazioni?

ISCRIVITI ADESSO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
©2020 - Concepito da PuntoCom e realizzato da Digireturn