Daniela Bilotti si è diplomata all’Istituto musicale “Franci” di Siena sotto la guida del professor Dario Martolini e successivamente ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento flautistico con i maestri Matthias Ziegler, Alain Marion, Marzio Conti, Raimond Guiot ed Enzo Caroli. Ha conseguito la laurea in Lettere a indirizzo musicale all’Università degli Studi di Siena. Ha seguito corsi di didattica musicale tenuti da professori quali Sebastian Korn, Paolo Cerlati, Maurizio Spaccazocchi, Maria Grazia Bellia, Laura Polato e al Centro di ricerca e di sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole e al Centro studi di didattica musicale “Roberto Goitre” di Sommariva del Bosco (Cuneo).
Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche e ha collaborato con l’Orchestra dell’”Accademia Amiata” e con l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”; ha partecipato alla 33a edizione del Festival dei due mondi di Spoleto realizzando un cd di musica contemporanea e successivamente il cd “Il testamento di Anna” (per il Comune di Stazzema con “Città di Grosseto”). Ha svolto recital solistici collaborando per “Telème Teatro”/Circolo Bianciardi e in “Voci di Donne con Alda Merini “.
Insegna flauto traverso all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto, dove ha insegnato anche propedeutica musicale fino al 1996. È docente di scuola primaria all’Istituto comprensivo Grosseto 3 ed è referente e docente nei progetti di istituto “Musica d’insieme” e “Il coro: musica, canto e teatro”, per i quali ha ottenuto riconoscimenti e premi a livello regionale e nazionale.